FANDOM


Combattente drow.jpg

Un Combattente Drow è un combattente che decide di sacrificare una parte della duttilità del guerriero per specializzarsi nelle tradizionali tecniche belliche del popolo drow. A tutti i Combattenti Drow è insegnato un addestramento basilare che permette loro di saper utilizzare le armi della tradizione drow e a sfruttare la naturale agilità e la furtività proprie della razza tramite 2 tecniche di combattimento:

Stili basilari:

"Bautha Z"hin" e "Ust Sreen"

Tramite il "Bautha Z"hin" ("eludere e avanzare") viene insegnato ai drow come sfruttare la loro naturale agilità per schivare ed eludere gli attacchi dell'avversario, permettendo così di liberarsi delle ingombranti armature pesanti e degli scudi torre. Eliminati questi impedimenti, viene insegnato ai drow come avanzare silenziosamente e senza che il nemico se ne accorga. E poichè lo stile "Bautha Z'hin" permette, grazie all'alta manovrabilità, di effettuare attacchi improvvisi, viene combinato con lo "Ust Sreen" ("Primo Pericolo"), una tecnica basilare che, enfatizzando i riflessi rapidi, sfrutta l'opportunità che nasce apparendo d'improvviso al nemico e permette così di eliminare in fretta gli avversari senza che essi possano reagire.

Questi due stili sono la base delle tecniche drow e vengo generalmente insegnati o nelle accademie drow, come la Darek Thermak di Sharass'Theyl, o da un'altro Combattente Drow che già li conosce a fondo. Assieme a questi, il Combattente Drow sviluppa un suo stile personale, addestrandosi in una o più altre tecniche di combattimento drow (ogni 2 livelli che non siano anche multipli di 4, il Combattente Drow prende un talento bonus dalla lista degli stili drow)

  • Dado Vita d8
  • Bonus attacco base: alto
  • Tiri Salvezza Alti: Tempra e Riflessi
  • Competenze nelle Armi: Semplici e da Guerra
  • Competenze nelle Armature: Leggere, Medie
  • Punti Abilità: 4+ Bonus Int. (X 4 al Primo Livello)
  • Abilità di Classe: Acrobazia - Artigianato (Alchimia) - Conoscenze – Muoversi Silenziosamente -Nascondersi - Intimidire - Parare – Raggirare.

Ust Sreen (Attacco Furtivo 1d6 : 1, 5, 10, 15, 20.). Bautha Z'hin (Schivare) = 1 Stile drow = 2

  • Bautha Z'hin (Eludere) = 4

Stile drow = 6

  • Bautha Z'hin (Schivare prodigioso) = 8

Stile drow = 10

  • Bautha Z'hin (Schivare prodigioso migliorato) = 12

Stile drow = 14

  • Bautha Z'hin (Eludere Migliorato) =16

Stile drow 18

  • Bautha Z'hin (nascondersi in piena vista) = 20

P.S. : Data la specificità della Classe, il Combattente Drow non è abilitato a Multiclassare. Nel Caso la Classe del Combattente Drow sia interrotta, non può più essere ripresa. Dalla restrinzione sono esenti le Classi di Prestigio.


STILI DI COMBATTIMENTO E TITOLI DROW Modifica

I drow hanno degli Stili di combattimento tradizionali sviluppatisi nell’arco dei secoli all’interno delle Accademie belliche o tramandati di generazione in generazione dai Maestri dei Casati. Man mano che un drow si perfeziona su uno Stile, è in grado di raggiungere un Titolo conferitogli dal livello di apprendimento dello Stile in questione, non è obbligatorio seguire il percorso di uno Stile specifico, alcuni drow si basano su stili propri ma solo uno Stile Tradizionalmente riconosciuto permette di avere accesso ad un Titolo. Nelle società drow, tali Titoli sono spesso tenuti in alta considerazione e il più delle volte seguono il proprio nome nelle presentazioni. Notoriamente, i famigerati “Combattenti drow”, eccellono negli Stili Tradizionali e ottengono i Titoli più velocemente di altri.


Draa Velven Modifica

Il Draa Velven("Due lame") è uno fra i più complessi a articolati stili che un drow possa imparare. Esso necessita di un perfetto bilanciamento nel controllo delle mani e generalmente questo è possibile solo a chi possiede il talento innato di essere ambidestro”. I drow che scelgono questo stile si addestrano a combattere con un'arma in ciascuna mano, imparando tecniche di attacco multiplo e parate doppie. I più abili raggiungono un livello di perizia tale da dare l'impressione che le lame siano un'estensione naturale del loro corpo, compiendo attacchi fluidi e usando l'arma secondaria anche come scudo.


  • Talenti di Stile = Combattere con 2 Armi, Difendere con 2 Armi, Combattere con 2 Armi Migliorato, Difendere con 2 Armi Migliorato, Combattere con 2 Armi Superiore.
  • Titoli: Danzatore del Colpo Incrociato (Combattere con 2 Armi e minimo 2° Livello di Pg)
  • Maestro del Colpo Incrociato (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
  • Gran Maestro del Colpo Incrociato (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Luth Alur Modifica

L'utilizzo della kahvaqu'(balestra a mano), combinata allo "Ust Sreen", all'alta manovrabilità del "Bautha Z'hin" e ai famosi veleni drow, permette ai drow di eliminare velocemente uno o più avversari ancora prima di ingaggiarli direttamente nel corpo a corpo. E poiché gli elfi scuri tendono a essere più piccoli ed esili delle altre razze di elfi, alcuni drow decidono di specializzarsi nell'uso della sithyrr (balestra convenzionale) e sviluppare lo stile "Luth Alur" ("tiro superiore"), in modo da poter eliminare gli avversari rimanendo distanti dal pericolo. Questa tecnica si basa sulla vista acuta e sulla maggiore destrezza del popolo drow, ma per essere efficace necessita di una grande fermezza manuale. I drow che dimostrano di avere queste capacità vengono addestrati a colpire rapidamente, con precisione e a tutte le possibili distanze.

  • Talenti di Stile = Tiro Ravvicinato, Ricarica Rapida, Specializzazione (balestra leggera o pesante), Specializzazione Superiore (balestra leggera o pesante), Colpo Mirato)
  • Titoli:
    • Quadrello di Morte (Tiro ravvicinato e minimo 2° livello di Pg )
    • Cecchino (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Balestriere Assassino (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Kyone Veldrin Modifica

Grazie al forte legame con la magia, tutti i drow possiedono l'innata capacità di creare globi di oscurità, talento che viene abitualmente usato per sorprendere e disorientare gli avversari. I drow che si specializzano nello "Kyone Veldrin" (attenzione nelle tenebre) si addestrano a sfruttare questa capacità innata, imparando a localizzare i nemici nella totale oscurità, colpendoli con incredibile precisione senza usare la vista, e a prendere l'iniziativa, approfittando dell'incertezza che si crea negli avversari accecandoli improvvisamente. Questo stile viene spesso combinato in svariati modi allo "Luth'Alur": tattica comune è far seguire all'evocazione di Globi d'Oscurità una scarica di quadrelli, con l'obbiettivo di far cadere nello scompiglio le linee nemiche, oppure utilizzare drow specializzati in uno e nell'altro campo, ingaggiando gli avversari nell'oscurità e abbattendo con le balestre chi ne esce.

  • Talenti di Stile = Combattere alla Cieca, Iniziativa migliorata, Focus (arma a una mano), Focus (balestra), Scattare
  • Titoli:
    • Uccisore d'Ombra (Combattere alla cieca e minimo 2° livello di Pg )
    • Maestro dell'Ombra (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Signore nell'Oscurità (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Sikul Alur Modifica

"Sikul Alur", il cui nome significa "difesa superiore", è uno fra i più rari e allo stesso tempo ricercati stili drow. Questo è dovuto al fatto che, mentre la maggior parte delle tattiche belliche drow, facendo leva sull'astuzia e la furtività al fine di guadagnare l'iniziativa in combattimento, sono finalizzate all'offesa, il complesso addestramento dello "Sikul Alur" è basato su tattiche difensive coordinate. I drow che imparano questa tecnica sono le migliori guardie pretoriane esistenti nel sottosuolo, e per questo sono molto ricercati dalle Matrone dei Casati. Un'ulteriore particolarità di questo stile è quella di essere l'unico fra tutti a utilizzare lo scudo, e per fare ciò, i guerrieri imparano a usare l'imprescindibile alabarda anche con una mano sola.

  • Talenti di Stile = Focus (alabarda), Focus Superiore (alabarda), Tattico Esperto, Presa della Scimmia, Competenza: Scudi
  • Titoli:
    • Alabardiere della Morte (Focus (alabarda) e minimo 2° livello di Pg )
    • Difensore del Nido(Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Muro Implacabile (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Kyorlin Plynn Modifica

Questo stile drow si basa su efficienti tattiche difensive che permettono al drow di vanificare gli attacchi dell'avversario e di portare il duello in una situazione di stallo. A questo punto il combattente drow passa al contrattacco utilizzando efficienti tecniche per disarmare e rendere così impotente l'avversario. Il nome di questo stile ("osserva e prendi") deriva proprio dal fatto che il suo utilizzo è spesso finalizzato alla cattura dell'avversario, e questo, in una società dove interrogatori, cospirazioni e sacrifici di esseri viventi fanno parte della quotidianità, rendo lo "Kyorlin Plynn"uno degli stili più ricercati e apprezzati.

  • Talenti di Stile = Maestria, Maestria Migliorata, Disarmare, Disarmare Migliorato, Focus(Mazzafrusto)
  • Titoli:
    • Giustiziere drow (Disarmare e minimo 2° livello di Pg )
    • Schiavista dell'Oscurità (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Giustiziere Supremo (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Jivvin Golhirr Modifica

Spesso combinato allo "Kyorlin Plynn", i drow che studiano lo "Jivvin Golhirr" (Trucchetto divertente) imparano a eseguire una serie di finte al fine di valutare la tecnica dell'avversario, per poi cercare di sbilanciarlo e farlo cadere, dove, costretto in una posizione d'inferiorità, denigrarlo prima di dargli il colpo di grazia. La possibilità di umiliare e ferire l'avversario in condizioni di impotenza rende lo "Jivvin Golhirr" uno degli stili drow preferiti. I combattenti più esperti sono in grado di procrastinare tanto l'agonia dell'avversario che, agli occhi dei non-drow, questo stile è più simile a una tecnica di tortura che a una di combattimento.

  • Talenti di Stile = Buttare a Terra, Buttare a Terra Migliorato, Finta, Focus su abilità: Raggirare, Attacco Esperto
  • Titoli:
    • Mastino del Caos (Disarmare e minimo 2° livello di Pg )
    • Maestro dei Mastini (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)


Sargh'elgg Modifica

Lo "Sargh'elgg" (Valore nell'uccisione) è lo stile drow più comune. Tutto ruota attorno alla maggior destrezza naturale degli elfi scuri e ai combattenti che imparano questo stile viene insegnata una serie di parate e affondi precisi basati su di essa. Coloro che si specializzano nello "Sargh'Elgg", scelgono spesso l'arma che, presa singolarmente e combinata a questo stile, da maggiori vantaggi: lo stocco. Nonostante sia una, se non la, tecnica di combattimento più semplice, e che il nome abbia un significato altisonante proprio per dare la fiducia per coloro che hanno questo stile come ultima spiaggia, necessita comunque di un ampio e approfondito allenamento per poterlo padroneggiare accuratamente.

  • Talenti di Stile = Arma preferita, parata migliorata, focus su abilità (parata), focus (stocco), focus superiore (stocco)
  • Titoli:
    • Scatto Deciso (Arma Preferita e minimo 2° livello di Pg )
    • Fendente Fatale (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Signore dello Stocco (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Z'ress A'thalak Modifica

Come fa capire il nome ("forza della guerra") Lo "Z'ress A'thalak" ha come fondamento la forza fisica. Questo fa si che non molti combattenti drow abbiano i requisiti per specializzarsi in questo stile, rendendolo abbastanza raro e ricercato. Coloro che decidono di specializzarsi nello "Z'ress A'thalak", piuttosto che studiare una serie di affondi letali e parate precise, imparano a vibrare fendenti in grado di tranciare di netto gli avversari, sacrificando la precisione per la potenza. I combattenti più esperti imparano a non bloccare l'arma nel cadavere del malcapitato nemico, sfruttando così la scia per colpire direttamente l'avversario successivo. Anche le armi riflettono questa differenza di tecnica di combattimento, e le armi a due mani come lo spadone o il falchion sono preferite alle armi leggere.

  • Talenti di Stile = Attacco Poderoso, Incalzare, Incalzare Migliorato, Focus (arma a 2 mani), Critico Poderoso.
  • Titoli:
    • Uccisore (Attacco Poderoso e minimo 2° livello di Pg )
    • Distruttore (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Carnefice (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Orb Alur Modifica

Lo "Orb Alur" (ragno superiore) nasce dallo sviluppo combinato di diversi altri stili drow, come il "Bautha Z'hin" e lo "Ust Sreen". Questo stile si basa su grandi manovre che permettono al combattente di avvicinarsi silenziosamente a un gruppo di nemici, per poi balzare improvvisamente al centro del gruppo e con un singolo colpo eliminarlo nella sua interezza, similmente a un ragno(da cui prende il nome). Per riuscire però a raggiungere risultati apprezzabili necessita di lunghi anni di allenamento, caratteristica che lo rende una delle tecniche più complesse e articolate da imparare, tuttavia, una volta imparato, la capacità di vanificare il vantaggio numerico e spesso influenzare il morale dell'avversario, rende lo "Orb Alur" uno degli stili più apprezzati.

  • Talenti di stile: Mobilità, Attacco Rapido, Attacco Turbinante, Critico migliorato, Focus (intimidire)
  • Titoli
    • Vortice di Vendetta (Mobilità e minimo 2° livello di Pg )
    • Terrore della Mischia (Almeno tre Talenti di Stile e minimo 10° Livello di Pg)
    • Eroe Drow (Completamento dei cinque Talenti di Stile e minimo 18° Livello di Pg)


Stili di Combattimento con Caratteristiche Particolari Modifica

Phindar Streeaka Modifica

Chiamare lo "Phindar Streeaka"(incurante spericolato) “stile di combattimento” non è propriamente corretto, visto che non si basa su una tecnica che i combattenti imparano con uno studio, ma piuttosto su uno stato psicologico di furia all'ingresso in battaglia. Come è facilmente intuibile dal nome, i combattenti "Phindar Streeaka" si gettano a capofitto nella mischia, sprezzanti della loro incolumità e ignorando una qualsiasi forma di finezza d'esecuzione, fatto che lo rende uno stile molto impopolare, fra i drow. Normalmente è utilizzato da quei drow che sviluppano di più la forza fisica che l'intelletto tattico e generalmente ciò avviene in quelle comunità drow poco evolute, o involute, come nella città di GaraathFell'k. Il fatto di basarsi sulla forza e la furia sanguinaria lo rende lo stile preferito dai fedeli di Ghanuadaur.

  • Talenti di Stile = Ira, Furia
  • Titoli:
    • Furia Omicida ( Classe: Barbaro, Ira)
    • Misantropo Sanguinario (Classe di prestigio: Berserker Furioso, Furia)

Bautha Z'hin Modifica

I drow che sviluppano lo "Bautha Z'hin" imparano a sfruttare la loro naturale agilità per schivare ed eludere gli attacchi dell'avversario, evitando così di dover ricorrere alle armature pesanti e agli scudi torre per ricevere protezione. Questo stile viene generalmente sviluppato da coloro che, dovendo sfruttare movimenti furtivi, non possono utilizzare simili impedimenti. I combattenti che hanno appreso a fondo questa tecnica elusiva sono soliti essere fieri di non mostrare segno alcuno di cicatrici sul loro corpo.

  • Talenti di Stile = Schivare, Schivare Prodigioso, Eludere, Schivare Prodigioso Migliorato, Eludere Migliorato


Ust Sreen Modifica

Lo "Ust Streen" (primo pericolo) è uno fra più semplici stili di combattimento drow e sfrutta l'opportunità che nasce apparendo di soppiato a un nemico ignaro e la possibilità che così si crea di sferrare attacchi improvvisi. Se sviluppato singolarmente, viene usato da quei drow che si specializzano in assasini mirati, più comunemente, viene invece combinato ad altri stili di combattimento.

  • Talenti di Stile = Attacco Furtivo, Attacco Mortale

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale