FANDOM

L'allineamento è uno strumento che consente di definire l'identità di un personaggio, non una camicia di forza che lo limita. Ogni allineamento comprende un ampio spettro di personalità e di filosofie di vita. Per esempio, un personaggio legale buono potrebbe avere una vena d'ingordigia che lo spinge di tanto in tanto a impossessarsi o a tenere per se qualcosa, anche se non è la cosa più giusta né buona da fare.

La moralità e l'atteggiamento di una creatura o personaggio verso gli altri vengono rappresentati dal suo allineamento:

Legale - Buono Legale - Neutrale Legale - Malvagio Neutrale - Buono Neutrale - Neutrale Neutrale - Malvagio Caotico - Buono Caotico - Neutrale Caotico - Malvagio

Il Bene contro il Male Modifica

I personaggi e le creature buone proteggono la vita degli innocenti. I personaggi e le creature malvagie disprezzano o distruggono le vite innocenti, sia per soddisfazione che per guadagno personale. Il "Bene" comprende l'altruismo, il rispetto per la vita e per la dignità di tutti gli esseri senzienti. I personaggi buoni si sacrificano per aiutare gli altri. Il "Male" comprende invece il ferire, l'opprimere e l'uccidere il prossimo. Per alcune creature malvagie è praticamente impossibile provare compassione per gli altri e uccidono senza pensarci due volte, se ciò si rivela conveniente. Altri invece perseguono il male attivamente, uccidendo per gusto personale o al servizio di qualche padrone o divinità malvagia. Quelli che si pongono in una posizione di neutralità nei confronti del bene e del male hanno degli scrupoli nell'uccidere gli innocenti ma non si sentono in obbligo di fare sacrifici personali per proteggerli o aiutarli. Le persone neutrali regolano i loro rapporti con il prossimo solo in base a legami personali: Una persona neutrale potrebbe sacrificarsi per proteggere la sua famiglia o persino la sua terra, ma non farebbe certo lo stesso per degli stranieri che non siano in alcun modo legati a lui. Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla morale sono neutrali piuttosto che buoni o malvagi.

Legge e Caos Modifica

I personaggi legali dicono la verità, mantengono la parola data, hanno rispetto per l'autorità, onorano le tradizioni e si ergono a giudici di coloro che non mantengono i loro impegni. I personaggi caotici seguono solo la propria coscienza, rifiutano che venga loro imposto cosa fare, preferiscono le nuove idee alla tradizione e rispettano le proprie promesse in base all'umore del momento. La "Legge" implica l'onore, l'essere degni di fiducia, l'obbedienza all'autorità e l'affidabilità. La legalità però può anche voler dire chiusura mentale, attaccamento reazionario alla tradizione, tendenza a giudicare e mancanza di adattabilità. Il "Caos" comporta libertà, adattabilità e flessibilità ma può voler dire anche avventatezza, disprezzo per l'autorità, arbitrarietà nelle decisioni e irresponsabilità. Le persone neutrali tra la legge il caos mantengono un certo rispetto per le autorità e non sentono né il bisogno di obbedire né quello di ribellarsi. Pur essendo fondamentalmente oneste, sono spesso tentate di mentire o di ingannare gli altri. Gli animali e le altre creature incapaci di azioni dettate dalla moralità sono neutrali. Esempi:

LEGALE BUONO Modifica

Il Crociato

Un personaggio che si comporta come si pensa che agisca una persona di indole buona. Unisce un forte sentimento di opposizione verso il male alla disciplina necessaria per combatterlo senza tregua. Dice la verità, mantiene la parola, aiuta i bisognosi e si scaglia contro ogni ingiustizia. Odia vedere i colpevoli farla franca e mette assieme onore e compassione. Un paladino è sempre L-B.

NEUTRALE - BUONO Modifica

Il Benefattore

Un personaggio neutrale buono fa sempre del suo meglio, nei limiti delle sue possibilità. Sente l'impulso di aiutare gli altri, lavora volentieri con Re e magistrati, ma non sente alcun legame verso di loro. E' un personaggio che aiuta sempre chi ne ha più bisogno. Neutrale Buono è l'allineamento migliore per chi vuol far del bene senza avere pregiudizi a favore o contro l'autorità.

CAOTICO - BUONO Modifica

Il Ribelle

Segue solo la propria coscienza senza preoccuparsi di ciò che gli altri si aspettano da lui. Segue la sua strada ma riesce comunque ad essere gentile e bendisposto. Crede nel bene e nella giustizia ma non ha molto rispetto per leggi e regole. Odia quando qualcuno cerca di intimorire gli altri e di imporre loro cosa fare. Segue la sua morale che, anche se positiva, potrebbe non andare d'accordo con quella della società. E' il personaggio dallo spirito libero con bontà di cuore

LEGALE - NEUTRALE Modifica

Il Giudice

un personaggio cosi agisce come gli suggerisce le leggi, le tradizioni o il suo codice d'onore personale. L'ordine e l'organizzazione sono di importanza vitale per lui. Può credere nell'ordine per se stesso e vivere quindi secondo un codice preciso, oppure credere nell'ordine per tutti e quindi essere dalla parte di un governo forte ed organizzato. E' l'allineamento migliore per chi vuole essere affidabile e onorevole senza diventare un fanatico.

NEUTRALE - NEUTRALE Modifica

l'Indeciso

Un personaggio neutrale fa sempre ciò che gli sembra essere una buona idea. Quando si tratta del male e del bene, della legge e del caos non ha particolari tendenze dall'una o dall'altra parte. Nella maggior parte dei casi si tratta più di una mancanza di convinzioni o di inclinazioni morali che di una reale devozione alla neutralità. Un personaggio con questo allineamento considera il bene migliore del male, ma non si sente obbligato a perseguire il bene in modo teorico e universale. Un personaggio che, per esempio, è completamente assorbito dalle sue occupazioni e che ritiene noiosi i dibattiti morali, è neutrale. Neutrale è l'allineamento migliore per chi vuole agire spontaneamente, senza pregiudizi ne costrizioni.

CAOTICO - NEUTRALE Modifica

Lo Spirito Libero

Un personaggio caotico segue esclusivamente il suo arbitrio. E' l'individualista definitivo. Mette la sua libertà sopra ogni altra cosa ma non lotta per difendere quella degli altri, respinge l'autorità, odia le costrizioni e si scaglia contro le tradizioni. Questo personaggio non tenta di distruggere l'ordine intenzionalmente: per farlo dovrebbe essere motivato o dal bene o dal male. E' semplicemente imprevedibile anche se le sue azioni non sono dettate dal caso. Caotico Neutrale è l'allineamento migliore per chi cerca la completa libertà sia dalle restrizioni della società che dallo zelo dei benefattori.

LEGALE - MALVAGIO Modifica

Il Dominatore

Questo personaggio prende ciò che vuole seguendo il suo personale codice morale senza alcun riguardo per chi ferisce nel farlo. E' attaccato alla tradizione, alla lealtà e all'ordine ma non rispetta la libertà, la dignità o la vita. Gioca secondo le regole ma senza alcuna pietà o compassione. Si trova a suo agio all'interno della gerarchia e ambisce a dominare anche se è disposto a servire per raggiungere i suoi scopi. Giudica gli altri non per le loro azioni ma secondo la razza, la religione, la terra di origine e la posizione sociale. E' restio a infrangere la legge o le promesse fatte. È restio ad infrangere la legge o le promesse fatte, una riluttanza causata in parte dalla sua natura e in parte dal fatto che considera quest'ordine necessario per proteggersi da quanti si oppongono a lui sul piano morale. Spesso si danno particolari principi morali come non fare del male ad un bambino (se non è necessario) o non uccidere mai a sangue freddo (lasciandolo fare ai loro sottoposti) credendo così di poter essere superiori ai volgari criminali senza scrupoli Vengono spesso definiti "diabolici" ed infatti è l'allineamento più pericoloso poiché rappresenta una malvagità metodica, intenzionale e razionale e che molto spesso può avere successo.

NEUTRALE - MALVAGIO Modifica

Il Criminale

Questo personaggio è disposto a fare di tutto finché gli è consentito di cavarsela: pensa solo a se stesso. Non versa lacrime per quelli che uccide, non importa se per guadagno, gusto personale o convenienza. Non ha propensioni per l'ordine ne si illude che seguire le leggi, i codici o le tradizioni lo rendano migliore. Il criminale che deruba e uccide per ottenere ciò che vuole è un neutrale - malvagio e spesso si votano totalmente al male e lo perseguono solo per il gusto fine a se stesso. Tende ad appartenere a segrete società malvagie ecc... Questo allineamento rappresenta il male allo stato puro, senza onore e senza volubilità.

CAOTICO - MALVAGIO Modifica

Il Distruttore

Questo personaggio fa solo ciò che la sua ingordigia, il suo odio e il suo desiderio di distruzione lo spingono a fare. È facile all'ira, immorale, ingiustificatamente violento ed imprevedibile. Quando cerca di impossessarsi di ciò che può avere, si comporta in modo brutale e senza scrupoli. Se invece è votato alla diffusione del male e del caos è anche peggio. Fortunatamente i suoi piani tendono ad essere assurdi, e ogni gruppo che formi o a cui decida di unirsi è assai poco organizzato. Si possono definire personaggi "demoniaci" poiché i demoni sono la personificazione del male e del caos. Rappresentano la nemesi della vita, della bellezza e dell'ordine

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale